Comunicato SCUOLA A.S. 2020/2021

La bozza del PIANO SCUOLA 2020/2021 (linee guida) è stata inviata a tutti i Dirigenti dei Comprensivi Scolastici dal MIUR (Ministero Pubblica Istruzione).

Si tratta ancora di una bozza in discussione e non definitiva.

L'obiettivo deve essere quello di assicurare la certezza del ritorno in classe a settembre per tutti, a pieno regime e senza più l’ombra della didattica a distanza.
Ma con le regole previste al momento nella bozza PIANO SCUOLA serviranno più spazi, più risorse, più personale per la scuola: insegnanti ma anche bidelli.

L'Amministrazione Comunale sta collaborando già da qualche settimana, con la Dirigente scolastica del Comprensivo VOLTRI-1 e con il corpo docente per trovare soluzioni idonee, ma la situazione complessiva è molto complicata.
Come sempre faremo quanto nelle nostre possibilità per assicurare meno disagi possibili alle famiglie (già messe a dura prova durante il periodo più difficile dell'emergenza sanitaria), ma al momento è ancora tutto in discussione.

In diversi ci chiedono informazioni sui servizi SCUOLABUS e MENSA SCOLASTICA, comprendiamo bene queste preoccupazioni, ma finchè non saranno definitivamente chiare le modalità di gestione degli alunni nelle strutture scolastiche non siamo purtroppo in grado di dare risposte adeguate e certe.

Un doveroso ed enorme “GRAZIE” va a tutte le famiglie degli alunni e al personale docente e non docente, per il responsabile senso civico e per il costante lavoro educativo e didattico che è stato svolto negli scorsi mesi, dalla propria abitazione attraverso l’utilizzo in molti casi di mezzi propri.

La scuola sta vivendo, come tutto il nostro Paese, un momento di particolare difficoltà.

Il momento storico ci chiama tutti ad un elevato senso di responsabilità, e flessibilità, da affrontare più uniti che mai.

Data: 24/06/2020