ANNO SCOLASTICO 2020-2021 a Mele

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ANNO SCOLASTICO 2020/2021

SERVIZI SCOLASTICI ‘MENSA E SCUOLABUS’

CLICCA e visualizza AVVISO modalità tariffarie e
presentazione RICHIESTA

CLICCA e visualizza MODULO RICHIESTA servizi
(in formato WORD compilabile a computer)

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE ABBIAMO DISCUSSO ED INDIVIDUATO, CON LA DIRIGENTE SCOLASTICA DEL I.C. VOLTRI-1 E IL CORPO DOCENTE, LE SOLUZIONI PER ASSICURARE A PIENO REGIME IL TEMPO SCUOLA ‘IN PRESENZA’ A TUTTI I RAGAZZI.

PER QUANTO RIGUARDA I SERVIZI ‘MENSA E SCUOLABUS’ PER IL MOMENTO SI E’ RESO NECESSARIO, A CAUSA DELL’ATTUALE NORMATIVA SULLA SICUREZZA SANITARIA E DELLA MANCANZA DI UN NUMERO SUFFICIENTE DI PERSONALE SCOLASTICO, TROVARE SOLUZIONI DIVERSE DALLE SOLITE (ALCUNE CHE RIGUARDANO LO SCUOLABUS SONO ANCORA IN DISCUSSIONE), SI TRATTA PERO’ DI SOLUZIONI PROVVISORIE CHE POTREBBERO CAMBIARE E MIGLIORARE DURANTE LE PROSSIME SETTIMANE O I PROSSIMI MESI.

A FINE AGOSTO SONO PREVISTI ULTERIORI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO, DOVE SI POTRANNO DECIDERE CAMBIAMENTI E MIGLIORAMENTI, IN BASE ANCHE A QUANTO VERRA' DECISO NEL FRATTEMPO DAL MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE.

LA SCUOLA ITALIANA STA VIVENDO UN PERIODO DI PARTICOLARE DIFFICOLTA’, ABBIAMO BISOGNO DELLA COLLABORAZIONE DI TUTTI.

--------------------

Di seguito una sintesi di quanto emerso nell’incontro tra Sindaco e Rappresentanti di classe del 4.8.2020.

La Dirigente scolastica, gli insegnanti e il Sindaco hanno definito quanto segue:

🟡 INFANZIA

Ad oggi con le iscrizioni dei 12 bambini della ‘Don Maino’ (scuola paritaria chiusa recentemente), la dirigente ha ottenuto la doppia sezione nella scuola statale, quindi i bambini saranno divisi in due sezioni.

A seguito però di comunicazione ufficiale del 5.8.2020 siamo certi che la scuola infanzia ‘Don Maino’ riaprirà con appoggio della ‘San Giuseppe’, pertanto il numero dei bambini iscritti alla scuola infanzia statale potrebbe diminuire non garantendo più il numero sufficiente per mantenere le due sezioni (ovvero 30 iscritti).

Nell’ipotesi in cui ci fosse una sola sezione occorrerà reperire altro personale scolastico, al momento non disponibile, per consentire lo sdoppiamento del gruppo dei bambini.

Il servizio mensa sarà garantito con pasti veicolati.

🟢 PRIMARIA

La scuola è GARANTITA con tempo prolungato come da iscrizioni.

Sono state adeguate aule per accogliere gli alunni con le norme vigenti.

Il refettorio sarà ad uso aula perciò non avremo la mensa in loco.

La “CAMST” (Azienda gestore fino al 31.01.2021) metterà a disposizione i pasti veicolati che verranno smistati nei locali dell'ex Alloggio Protetto sito in Via Poggio, per poi distribuirli nelle varie classi della scuola primaria e infanzia.

I bambini mangeranno ognuno nella propria classe.

Gli orari saranno scaglionati in modo che i bambini non si incontrino nei vari momenti di spostamento (bagno, ricreazioni, ecc).

🔵 SECONDARIA primo grado (MEDIA)

Scuola GARANTITA con tempo scuola 36 ore come da iscrizioni.

Il Comune ha eseguito lavori di ampliamento degli spazi per evitare, conformemente alle attuali indicazioni ministeriali, la suddivisione degli alunni della stessa classe in più aule.

Il refettorio sarà presso l'ex Alloggio Protetto sito in Via Poggio con pasti veicolati.

🚌 Servizio 'SCUOLABUS'

La normativa prevede la riduzione dei posti al 50%.

Essendoci molti bambini della primaria che usufruiscono del servizio scuolabus, si chiede la possibilità ai ragazzi della secondaria di non usufruire di tale servizio ma del trasporto pubblico.

Il Sindaco chiederà in tal caso alla ATP e alla AMT (Acquasanta) orari con coincidenze per agevolare i ragazzi.

Questo per garantire allo scuolabus di portare tutti i bambini della primaria in tempo utile in quanto occorrerà fare più giri di raccolta.

Un’altra proposta sarebbe di istituire dei punti di incontro/raccolta sul territorio dove portare i ragazzi con mezzi privati e da cui far partire lo scuolabus, garantendo così un servizio più rapido.

A fine agosto avremo un altro incontro dove riceveremo sicuramente più certezze e un quadro generale più preciso, soprattutto relativamente all’assunzione di nuovo personale scolastico e quindi con linee guida sempre più definitive e migliorative.

Data: 05/08/2020