
CLICCA e scegli dove MANGIARE e DORMIRE a Mele
CLICCA e scarica il catalogo turistico delle Valli STURA, ORBA e LEIRA
CLICCA e scarica la brochure turistica 2010 della PROLOCO Mele
CLICCA e consulta tutti gli EVENTI 2010 delle Valli STURA, ORBA e LEIRA
Beni CULTURALI e TURISTICI
> ANTICA CIVILTA' della NEVE <
> CENTRO di RACCOLTA e TESTIMONIANZA dell'ARTE CARTARIA <
> Il SANT'ANTONIO ABATE di ANTON MARIA MARAGLIANO <
> CONFRATERNITA SANT'ANTONIO ABATE <
> ORATORIO SANT'ANTONIO ABATE <
> CHIESA e CONFRATERNITA SAN GIACOMO MAGGIORE <
> SANTUARIO N.S. dell'ACQUASANTA <
CLICCA ed accedi alla GALLERIA IMMAGINI
Mele ha un territorio molto vasto rispetto al numero degli abitanti, si estende a sud verso il Mar Ligure che bagna la cittadina di Voltri e disegna il bel golfo di Genova, fino a comprendere alte cime montuose che ne delimitano il territorio a nord.
La bellezza, l'incontaminazione e vastità del suo territorio, fanno del Comune un centro di attrazione turistica.
Il turista che si trova a transitare sul territorio melese, passando dal paesaggio di mare della riviera di ponente, può scegliere di giungere in poche decine di minuti di auto fino all’imbocco dei sentieri che più a nord raggiungono con bellissime passeggiate panoramiche o con escursioni di media difficoltà le vette più alte, dalle quali si può dominare l’impareggiabile vista del Golfo Ligure, dalla Francia fino alla costa Toscana.
Dal punto di vista artistico-culturale, Mele offre le visite alla bella CHIESA PARROCCHIALE, allo splendido ORATORIO di S. Antonio Abate, posti nel nucleo centrale del paese, nonché al SANTUARIO di N. S. dell’ Acquasanta presso l’omonima frazione.

Ad Acquasanta si trova il Centro di Raccolta e Testimonianza dell'ARTE CARTARIA, mentre un poco più in alto, attualmente raggiungibile percorrendo un tratto in macchina e facendo una bella passeggiata a piedi c’è la NEVIERA, alle Giutte, in località Ignari.
Le neviere sono pozzi tronco conici con muro di sostegno in pietra a secco, profondi in media 4/5 metri e con diametro fino a 10/12 metri. Come suggerisce il nome della costruzione, essa veniva utilizzata come rudimentale frigorifero, serviva per mantenere la neve anche durante il periodo estivo. Si usarono le neviere sino alla fine dell’ ‘800 circa.
Inoltre, sempre nella zona delle Giutte, attualmente un po’ difficile da trovare ma non impossibile, c’è il sito dell’ISSEL, recante antiche incisioni rupestri del periodo protostorico.
Accanto alla Neviera si trova un’area attrezzata per il pic-nic, mentre un’altra area adibita allo stesso scopo si trova a Mele, nella zona del Ronco; ma se il pic-nic non attrae o non è la stagione adatta per mangiare all’aperto, naturalmente in zona si trovano numerosi Ristoranti ed Osterie, che propongono cucina casalinga tipica genovese o nazionale, deliziando i palati più esigenti.
Presso la Frazione di Acquasanta sono state restaurate le antiche TERME di acqua solforosa, le quali dovrebbero entro tempi brevi entrare in funzione, offrendo cure, trattamenti ed ospitalità al turista alla ricerca di un benessere e di un relax completi.

Utili collegamenti a SITI inerenti il TERRITORIO
> Comunità Montana VALLI STURA, ORBA e LEIRA
> ORATORIO SANT'ANTONIO ABATE di MELE
> PORTALE del TURISMO della Provincia di Genova
> PORTALE del TURISMO della Regione Liguria
> PORTALE del CITTADINO - Arte e Cultura
> MINISTERO per i BENI e le ATTIVITA' CULTURALI (MIBAC)
Data di aggiornamento: 16/07/2010
Mele, tra l’appennino e il mare, sospeso in un paesaggio meraviglioso.......
La conoscenza del territorio, delle nostre bellezze naturali ed artistiche, della nostra ospitalità, per mettere a vostra disposizione una vacanza di qualità.
le sedi e gli orari delle FARMACIE sul territorio comunale e provinciale, gli OSPEDALI e le prestazioni sanitarie erogate.
come arrivare da noi ed una cartina per rintracciare le strade ed i luoghi del nostro territorio.
Mele è collegato a Genova, alle Riviere di Ponente e Levante e alle Valli Stura e Orba da un servizio ferroviario e di autobus. Nelle pagine interne gli ORARI dei MEZZI PUBBLICI.
Mele fa parte della COMUNITA' MONTANA assieme ai Comuni di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto.