CLUB TWIRLING VOLTRI-MELE

Twirling Voltri-Mele



 

L’Associazione Sportiva Club Twirling Voltri nasce nel 1986 a Voltri dal Gruppo Folkloristico ‘Le Marinare’ appartenente alla Banda Musicale Città di Voltri.

C’erano allora trattative in corso tra la Federazione Sportiva Italiana Twirling, a cui il gruppo era tesserato, e il CONI per essere riconosciuta come disciplina sportiva. Quando il riconoscimento avvenne, nel 1988, tutti i gruppi tesserati dovettero operare una scelta: se continuare l’attività come Majorettes o intrapprendere il cammino molto più impegnativo dello sport. Gli allora dirigenti e ragazze praticanti non ebbero dubbi e se pur con tanti problemi iniziali si costituirono in un’associazione sportiva indipendente.

Il coraggio dei primi soci fondatori venne premiato dopo qualche anno; dopo innumerevoli ostacoli riuscirono ad affermarsi ed ottenere i primi riconoscimenti sia sul territorio che a livello nazionale.

L’attività agonistica non è mai stata interrotta dagli inizi ad oggi, ma si è sempre avuto un occhio di riguardo per il settore amatoriale e soprattutto per la crescita fisico-motoria delle piccole e nuove atlete.

I corsi di ginnastica propedeutica e artistica sono la base di tutti i corsi.

La ricerca di spazi e palestre adeguate è sempre stato uno dei problemi più grandi, aprendo i corsi anche a Mele con la partecipazione di numerose atlete, tra le quali individualità promettenti, si ottennero riconoscimenti dall’Amministrazione Comunale e nel 1998, i dirigenti dell’Associazione votarono all’unanimità la nuova denominazione della società aggiungendo il nome di Mele all’originale CLUB TWIRLING VOLTRI modificandolo nell’attuale:


CLUB TWIRLING VOLTRI-MELE

L’associazione quindi opera sia sul territorio di Mele che quello di Voltri, ma molte sono le atlete che provengono anche da zone limitrofe.

I corsi si tengono con orari post-scolastici generalmente dalle 17,00 alle 20,00 per due o quattro giorni alla settimana secondo i programmi.

La scelta di praticare solo corsi di Ginnastica, Twirling Amatoriale o Twirling Agonistico è libera.

Le nostre istruttrici sono qualificate da Brevetti Federali, frequenza Universitaria ed esperienze Nazionali ed Internazionali.

La Società si avvale anche di collaborazioni esterne di Tecnici di livello Nazionale.

Le competizioni si svolgono nel periodo primaverile da Marzo a Giugno, generalmente nel Nord Italia anche se a volte capita di affrontare trasferte anche al Centro e al Sud.

Una delle tradizioni ormai consolidate però rimane l’organizzazione della FESTA DELLA BEFANA, che si svolge tutti gli anni il 6 Gennaio rivolta ai bambini e a tutta la cittadinanza con esibizioni e sorprese per tutti.

Con un’esperienza più che ventennale il CLUB TWIRLING VOLTRI-MELE può senz’altro affermare di essere una delle Associazioni più attive sul territorio non solo a livello agonistico, ma partecipando e organizzando manifestazioni di genere ricreativo e sociale.

Persone e Contatti