Pubblicazioni di matrimonio

Chi intende contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili (concordatario) deve prima effettuare le pubblicazioni civili, che consistono nell’affissione all’Albo Pretorio del Comune di un atto in carta resa legale contenente le generalità degli sposi e l’indicazione del luogo dove intendono celebrare il matrimonio.

A chi é rivolto

Ai cittadini residenti che intendono contrarre il matrimonio.

Per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. la richiesta di procedere alle pubblicazioni civili in Lavagna viene formulata dal Consolato Italiano territorialmente competente dello stato estero di residenza del/i nubendo/i.

I minorenni che abbiano compiuto il 16° anno di età possono essere ammessi a contrarre matrimonio per gravi motivi con decreto del Tribunale per i Minorenni competente per territorio (luogo di residenza).

Come si accede

Rivolgendosi direttamente all’Ufficio Stato Civile.

Nel caso in cui gli sposi vogliano contrarre matrimonio religioso con effetti civili (concordatario) é necessario che presentino la richiesta di pubblicazioni civili del parroco.

Non occorrono testimoni.

Se uno degli sposi é residente in un Comune diverso l’Ufficiale di Stato Civile provvede a richiedere la pubblicazione al Comune di residenza.

Se uno degli sposi è cittadino straniero e non conosce la lingua italiana deve presentarsi all’ufficio di stato civile con un interprete, che provvede alle necessarie traduzioni.

Documenti da presentare

Per il matrimonio da celebrare con rito cattolico, i futuri sposi devono produrre richiesta di pubblicazioni da parte del ministro di culto.

Se uno degli sposi è cittadino straniero, deve produrre il nulla osta rilasciato dalla propria Ambasciata, tradotto e legalizzato e l’attestato o il permesso di soggiorno.

Per il minore di anni 18 (che abbia compiuto 16 anni) è necessario il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.

Gli sposi che intendano contrarre matrimonio civile in un Comune diverso devono compilare una specifica richiesta in tal senso all’atto delle pubblicazioni. Una volta eseguite le pubblicazioni, l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà loro la delega per il Comune prescelto.

Quanto costa

Se entrambi gli sposi sono residenti, occorre una marca da bollo da € 14,62 per l’atto di pubblicazione.
Se uno degli sposi é residente in altro Comune, occorrono due marche da bollo da € 14,62.

Tempi

L’atto di pubblicazione viene affisso all’albo pretorio del Comune per la durata di otto giorni.

Il matrimonio non può essere contratto prima del quarto giorno successivo al termine delle pubblicazioni.

Validità

Le pubblicazioni decadono trascorsi 180 giorni decorrenti dal loro perfezionamento.

In tal caso, per poter contrarre matrimonio, occorre chiedere nuovamente all’Ufficio di Stato Civile di istruire il procedimento.


Note

Le persone che intendano contrarre matrimonio (con rito civile o concordatario) devono comunicare con preavviso prima della data di matrimonio, la loro intenzione di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni.

In mancanza di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali fra coniugi é la comunione dei beni.


< Torna alla sezione Anagrafe -Stato Civile/Elettorale