Hp Voltri-Mele



 

Il nostro sodalizio nasce nel 1969 a Voltri per volontà di alcuni appassionati di hockey e corsa ma soprattutto grazie a sportivi volenterosi che con risorse economiche personali ed olio di gomito diedero vita alla prima pista di pattinaggio coperta della Provincia di Genova.

L’impianto sorse all’interno dei capannoni ex Ansaldo proprio là dove ora si trova la palestra del liceo scientifico Lanfranconi, per quei tempi era davvero una perla, dotato di spogliatoi, illuminazione, gradinate, fondo in cemento al quarzo, impianto fonico ma soprattutto coperta!!!! basti pensare che ancor oggi (2015) Genova centro non possiede una pista regolamentare coperta.

La squadra denominata Hockey e Pattinaggio Voltri prese il codice di affiliazione alla federazione n. 21, cioè fu la 21esima società tesserata alla Federazione Italiana Hockey Pattinaggio e questo la dice lunga sulla durata storica della nostra associazione.

HP Mele

Tre furono i settori iniziali: hockey, corsa e artistico.

Alla guida del settore artistico fu chiamato colui che per anni guidò la squadra a numerosi successi, il maestro Giovanni Botta.

HP Roller Mele

Un’immagine del maestro Botta nel 1973 assieme all’attuale responsabile tecnico della squadra Cristina Camisasca

Tra il 1971 e il 1972 il numero degli iscritti toccò il centinaio, l’ottima conduzione del direttivo, le grandi e riconosciute doti del maestro e l’ubicazione centrale attiravano moltissimi praticanti.

La squadra aveva in forza anche atleti provenienti da Savona, Albenga, La Spezia, i quali pur di allenarsi a Voltri affrontavano lunghi viaggi e sacrifici.

Durante gli anni 79/80 la squadra si impone a livello nazionale sfornando numerosi campioni nazionali, contemporaneamente tuttavia spariscono il settore corsa ed il settore hockey.

Nel 1983 arriva lo sfratto a favore dell’ampliamento del liceo scientifico.

Il trasferimento nella piccola area adiacente, ex campo da bocce, colpisce duramente genitori, atleti e tecnici. la nuova struttura non è idonea, molto piccola e all’aperto, soggetta sovente a inondazioni causa la pericolosa vicinanza con il mare. a seguito di continue pressioni di dirigenti e genitori la provincia acconsente ad una copertura mediante tensostruttura ma l’area pattinabile rimane comunque ridottissima.

Tuttavia la perseveranza e l’impegno fanno sì che proprio in questa pista nasca la pluricampionessa iridata Sonia Traversa che, sotto la guida costante e attenta, di Cristina Camisasca vince svariati titoli nazionale, europei e nel 2001 vince il titolo di campionessa mondiale juniores, che ripeterà nel 2002 mentre nel 2003 e 2004 sarà bronzo e argento mondiale nella massima categoria.

Gli sfratti tuttavia non finiscono qui e neanche gli allori conquistati dal sodalizio fermano il progetto di passeggiata a mare…

Nel luglio 2007 l’HP Voltri sempre guidata da Cristina Camisasca lascia senza speranze il suolo voltrese e viene accolta nella nuovissima tensostruttura del Comune di Mele (in località Ronco). L’impianto è perfetto per proseguire l’attività ma nel trasferimento molti iscritti si perdono e la squadra deve ripartire dimezzata.

La voglia non manca e nel dicembre 2009 si festeggiano i “primi 40 anni” di attività e successi, una grande festa nell’impianto di Mele che rievoca il percorso difficile ma coronato di successi della squadra genovese.

I cambiamenti non hanno mai fine…..in onore del paese che ci ha accolto la società cambia denominazione in “HP VOLTRI-MELE“.

L’attività sul territorio è sempre ricca, numerosi gli atleti vincitori di titoli regionali, nazionali e internazionali.

Greta Piccardo atleta azzurra vincitrice di coppa europa 2012/13coppa di germania 2013argento 2015.

Greta Piccardo Mele

Tra i riconoscimenti ricevuti in 46 anni di attività la nostra associazione dilettantistica è stata insignita lo scorso anno dal Coni Regionale Ligure della ambita patente etica a dimostrazione del lavoro svolto con competenza e moralità.

Speriamo per il futuro di poter proseguire con gli stessi risultati, la passione non ci manca !!!!

Patente Etica HP Voltri-MeleHP Voltri Mele a Celle Ligure

 

 

 

 

 

 

 

Persone e Contatti

RECAPITO:  hpvoltri@tiscali.it

PRESIDENTE: Camisasca Maria Rosa (346.4916064)

SEGRETARIA: Scozzesi Lorenza (347.5428358)

Federazione Pattinaggio    Logo Coni