SQUADRA CINGHIALISTI MELE

Cinghialisti Mele

I soci della Squadra 81 sono 35 effettivi più 10 invitati stagionali. Un problema che si pone ogni anno al momento di presentare all’Amministrazione Provinciale e all’A.T.C. GE 1, la lista dei componenti della Squadra 81, è quello di contenere le richieste di ammissione.

Condividiamo con altre associazioni la sede presso l’ex scalo merci presso la Stazione del Fado (frazione di Mele).

Crediamo che questo stia a significare, che il nostro modo di operare e di intendere la caccia, sia molto condiviso, e coloro che riescono ad entrare in squadra come effettivi, solitamente non ci lasciano più. La tessera associativa per l’attività venatoria dei nostri componenti comprende quattro associazioni su sei, presenti in Provincia di Genova. Anche questo dimostra che la Squadra 81 riesce ad aggregare colori diversi, anzi riteniamo che più idee, democraticamente discusse portino le migliori soluzioni.

La caccia moderna con l’attuale legge 157, ci impone di autogestire il territorio assegnatoci, e di trasmettere a tutti coloro che ci circondano, anche a chi la caccia non interessa, un messaggio di collaborazione e di serena convivenza, offrendo in ogni momento la nostra disponibilità. Tale spirito ci ha visti attivi nella gestione della sicurezza e del traffico in occasione di tutte le edizioni del Festival degli Artisti di Strada, offriamo la nostra collaborazione anche alla C.M.A. e siamo presenti anche in operazioni di spegnimento incendi, in collaborazione con la Protezione Civile ed il C.F.S.

Riteniamo che solo il reciproco rispetto, tra chi da una vita gestisce la propria terra e chi ama la natura e l’aria aperta, anche solo nei fini settimana, possa essere il miglior modo di presentarci.

Il tipo di caccia praticata dalla Squadra 81, ha lo scopo di mantenere un equilibrio, e di salvaguardare l’ambiente. Per esercitare questo tipo di caccia i nostri soci si autotassano, versando oltre la quota relativa per il permesso di caccia, una quota sociale per l’acquisto ed il mantenimento dei cani, indispensabili per le battute; oltre alla normale attività venatoria la quota sociale copre anche le eventuali spese dirette all’acquisto di attrezzatura atta alla pulizia dei sentieri, nonché il carburante idoneo a decespugliatori e motoseghe.

Relativamente a quanto detto durante il periodo estivo, la Squadra 81 ripulisce, con azioni di puro volontariato, oltre 10 km di sentieri, utilizzati da noi per la nostra attività di caccia, e da escursionisti, e da ciclisti fuori strada (mountain bike).

Il nostro operare ci ha visto attivi anche in raccolte spontanee, per donazioni benefiche.